Elementi diagnostici e terapeutici in luce, colore e tenebra: Ricerca su diversi tipi di depressione con il metodo di Liane Collot d’Herbois, di Chantal Bernard e Janny Mager.
Lingua: italiana
CHF 20.-
(il libro uscirà a breve)
Pagamento con
Il 17 dicembre 2007 abbiamo celebrato il centenario della nascita di Liane Collot d’Herbois (vedi appendice 3), un’individualità eccezionale, che ci ha lasciato più di 1800 pitture, pastelli, affreschi e acquarelli, e un insegnamento visionario che è sia artistico che terapeutico.
Questo centenario è una grande occasione per presentare una parte della base terapeutica artistica che lei ha creato e che ha chiamato luce, colore e tenebra.
L’incontro di Liane Collot d’Herbois con la dottoressa Ita Wegman, una collega di Rudolf Steiner nel lavoro medico, fu decisivo, e dal 1930 le ha permesso di gettare le basi per la ricerca terapeutica e pittorica che ha seguito per il resto della sua vita.
Dall’età di 28 anni visse a lungo vicino alla dottoressa, dapprima in Francia (Parigi) e poi in Svizzera (ad Arlesheim e Ascona) fino alla morte di Ita Wegman nel 1943.
Con tutta la nostra gratitudine dedichiamo il presente studio a queste due pioniere.
Inoltre, il 2007 è anche il centenario dell’inizio della collaborazione tra Rudolf Steiner e la dottoressa Ita Wegman.